Le “aree di sgambamento” per cani
Il fine settimana o la sera, quando hai tempo per il tuo cane, decidi di andare in una delle aree a lui dedicata, dove puó correre liberamente senza guinzaglio, dove puó socializzare con i suoi simili… mentre tu chiacchieri con i tuoi simili…
Ma capita che quando il tuo cane capisce dove state andando, tu ne “perdi il controllo”, lui non ti ascolta piú, vuole solo essere lasciato libero…
E nelle aree si formano gruppi di persone e gruppi di cani… che si ignorano… o meglio, i cani giocano proprio dove i loro proprietari vorrebbero starsene in pace a parlare del piú e del meno!? E qualche volta ci scappa pure la zuffa…
Come mai???
Perché il cane é un animale che adora stare in compagnia, del proprio branco peró, quindi sará felicissimo se lo porterai a giocare con altri compagni a quattro zampe, ma alla fine lui cercherá di coinvolgerti nel suo gioco, perché TU sei il suo branco!
Quindi, perché non usare queste uscite per aumentare il legame che hai con il tuo compagno peloso? Così lui non vedrà l’ora di uscire con te, non di essere liberato per allontanarsi da te… qualche idea?
Prendiamo l’area di sgambamento enorme che c’é a Castel Maggiore, vicino alla piscina: potete giocare a nascondino dietro agli alberi, fare lo slalom tra questi per abituare il tuo cane a starti vicino senza guinzaglio; puoi allontanarti dal tuo cane mentre gioca con gli altri e richiamarlo festosamente per abituarlo ad ascoltarti anche quando si sta divertendo con altri pelosi, puoi fargli fare semplici esercizi tipo “seduto” e “terra”, difficilissimi se ci sono altre distrazioni (evita le palline, altri cani potrebbero esserne interessati)!
Volevi passare del tempo in compagnia del tuo cane, volevi divertirti insieme a lui, giusto?
Lascia allora le chiacchere con le altre persone ad un altro momento, per il tuo amico a quattro zampe questi sono momenti rari, preziosi!
Dott.ssa Deborah Fratucello
Med. Veterinario – Educatore Cinofilo
http://deborahfratucello.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento