Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Sono nata e vissuta a Bolzano fino alla tenera eta' di 18 anni, mi sono trasferita a Bologna per studiare medicina veterinaria e grazie all'incrollabile sostegno dei miei genitori mi sono laureata presentando una tesi sul comportamento nell'equino (in particolare ho parlato delle stereotipie nel cavallo paragonate a quelle umane). Dopo i classici tirocini presso vari ambulatori veterinari ho deciso di dedicarmi allo studio del comportamento dei nostri amici animali ed ho conosciuto Angelo Vaira e la ThinkDog, che hanno dato una svolta al mio rapportarmi con i cani in particolare, ma non solo! Ora sono educatrice cinofila riconosciuta dallo C.S.E.N.-C.O.N.I. e mi dedico con passione, purtroppo non a tempo pieno, a trasmettere le mie conoscenze a chi ne sente il bisogno, a chi cerca nella relazione con gli animali la spontaneità, la collaborazione, la gioia di vivere insieme! Se hai domande, se vuoi chiedermi consigli, scrivimi: deborah76@mac.com

lunedì 22 giugno 2009

Dal settimanale per Medici Veterinari "Anmvi Oggi": BUON CITTADINO A 4 ZAMPE

BC4Z: BUON CITTADINO A 4 ZAMPE
19-06-2009 13:43
Sarà presentato alla stampa questa sera a Milano il Buon Cittadino a 4 Zampe (BC4Z), un progetto culturale che ha l'obiettivo di rivalutare il rapporto uomo-cane nella società odierna e responsabilizzare il proprietario in relazione ai doveri civici. Il progetto, promosso dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e dalla Lega Nazionale per la Difesa del cane, è sviluppato in collaborazione con la Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate (SISCA) Sisca. Il progetto ha ottenuto il patrocinio dei Ministeri del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, del Ministero del Turismo, Anmvi, Scivac, Think Dog e Siua.

Il progetto permette al medico veterinario di promuovere il ruolo del cane all'interno della società identifica il Medico Veterinario come figura centrale nella prevenzione e terapia di patologie comportamentali favorendo così il benessere del paziente e della società incentiva la collaborazione con istruttori cinofili coadiutori in terapia comportamentale previene gli incidenti in ambulatorio rendendo identificabili i soggetti che abbiano superato il test coinvolge la figura professionale sia nel test che in seminari informativi. Il Test Buon Cittadino a 4 Zampe, proposto in Italia dal CSEN Settore CINOFILIA, vuole essere un progetto culturale volto alla diffusione di una nuova cultura cinofila.

"Questo progetto culturale - spiega il Presidente Sisca, Raimondo Colangeli- si integra perfettamente con le convinzioni e le azioni della Sisca che perseguono il rafforzamento di una relazione uomo-cane caratterizzata da una parte dal rispetto dell'alteralità animale e del suo valore sociale, di un soggetto quindi di un'altra specie ma dotato di intelligenza emozionale, e dall'altra parte dalla responsabilità del proprietario nell'inserimento del cane nel tessuto sociale, nel rispetto dei suoi doveri civici".

Possono partecipare al progetto tutti i proprietari di cani, neofiti e non, per conoscere meglio il proprio cane, per capirne la comunicazione ed i bisogni legati sia alla diversità di specie che alle peculiarità dei diversi soggetti.

La conferenza stampa sarà introdotta dal Garante dei Diritti degli Animali del Comune di Milano, Gianluca Comazzi, e vedrà, fra gli altri, gli interventi del Presidente Sisca Raimondo Colangeli, del Consigliere Sisca Sabrina Giussani e di Roberto Marchesini. All'appuntamento, fissato per le ore 20,30 presso l'Acquario Civico di Milano, presenzieranno le presidenti della Lega del Cane, Laura Rossi, e del Csen- Settore Cinofilia, Luisella Vitali.

Locandina: http://www.anmvioggi.it/files/LOCANDINA%20BC4Z.pdf

Nessun commento:

Posta un commento