Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Sono nata e vissuta a Bolzano fino alla tenera eta' di 18 anni, mi sono trasferita a Bologna per studiare medicina veterinaria e grazie all'incrollabile sostegno dei miei genitori mi sono laureata presentando una tesi sul comportamento nell'equino (in particolare ho parlato delle stereotipie nel cavallo paragonate a quelle umane). Dopo i classici tirocini presso vari ambulatori veterinari ho deciso di dedicarmi allo studio del comportamento dei nostri amici animali ed ho conosciuto Angelo Vaira e la ThinkDog, che hanno dato una svolta al mio rapportarmi con i cani in particolare, ma non solo! Ora sono educatrice cinofila riconosciuta dallo C.S.E.N.-C.O.N.I. e mi dedico con passione, purtroppo non a tempo pieno, a trasmettere le mie conoscenze a chi ne sente il bisogno, a chi cerca nella relazione con gli animali la spontaneità, la collaborazione, la gioia di vivere insieme! Se hai domande, se vuoi chiedermi consigli, scrivimi: deborah76@mac.com

lunedì 14 luglio 2008

...come cane e gatto...

"Sembrano cane e gatto!"

Di solito questa espressione è usata per descrivere situazioni nelle quali due soggetti non si sopportano... proprio come cane e gatto!

Ma è proprio vero?
Ci sono tanti cani e gatti invece che vanno d'amore e d'accordo, altri che convivono pacificamente, altri che si sopportano a malapena... alcuni, è vero, che hanno dovuto rinunciare alla compagnia l'uno dell'altro!?

E se ti dovesse capitare, come ti comporteresti? Come potresti favorire questa unione? Come potresti per lo meno intralciarla il meno possibile?

La situazione ideale sarebbe avere l'occasione di adottare sia cane che gatto da cuccioli, durante la loro finestra di socializzazione.
Altrimenti cerca di adottare almeno il secondo arrivato da cucciolo, e se avrai abituato il primo compagno ad una vita piena di stupende novità... grossi problemi non ne avrai!

All'inizio preparati a vedere i due pelosi che parlano un linguaggio completamente diverso: l'avvicinamento pacifico del cane verso il gatto di fianco a 90 gradi, verrà preso dal gatto come un affronto al quale rispondere con schiena arcuata, pelo dritto, coda eretta, denti in vista... allora magari il cane, se non scapperà per la paura, proverà con la postura da gioco, e il gatto esasperato correrà via a nascondersi, possibilmente su un apposito rifugio che tu avrai posizionato per lui molto in alto, o sotto il divano dove il cane non lo può raggiungere!

Ma poco alla volta prevarrà la curiosità, la voglia di stabilire un contatto, di giocare, di rincorrersi, di rubarsi la pappa, di bere dalla stessa ciotola... potrai dare ad ognuno il proprio kong, al cane un osso di pelle di bufalo e al gatto un topino di pezza, al cane una bella cuccia coperta e al gatto un grattatoio con più piani dove farsi le unghie, magiare, dormire (http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_grandi_gatti/40829)!

Se all'inizio prevarrà in te la paura di fallire, segui il tuo istinto: non costringerli a convivere nella stessa stanza, non forzare l'incontro, anzi, crea un pochino di aspettativa.

Puoi dedicare ad ognuno una stanza, scambiano i cuscini delle cucce tutti i giorni in modo che i due animaletti si abituino l'uno all'odore e alla presenza dell'altro.

Puoi strofinare un asciugamano sui lati del muso e del corpo di ognuno dei due pelosi (qui si trovano i feromoni di marcatura) e farlo annusare all'altro, abbinando questo momento, se la risposta è un atteggiamento positivo del soggetto, a premi in cibo, parole e coccole.

Queste sono solo alcune delle accortezze da poter adottare, perchè i tuoi due compagni di vita vadano d'amore e d'accordo... proprio come cane e gatto!


Pubblicato da Deborah e Zago a 12.21 0 commenti

Nessun commento:

Posta un commento