Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Sono nata e vissuta a Bolzano fino alla tenera eta' di 18 anni, mi sono trasferita a Bologna per studiare medicina veterinaria e grazie all'incrollabile sostegno dei miei genitori mi sono laureata presentando una tesi sul comportamento nell'equino (in particolare ho parlato delle stereotipie nel cavallo paragonate a quelle umane). Dopo i classici tirocini presso vari ambulatori veterinari ho deciso di dedicarmi allo studio del comportamento dei nostri amici animali ed ho conosciuto Angelo Vaira e la ThinkDog, che hanno dato una svolta al mio rapportarmi con i cani in particolare, ma non solo! Ora sono educatrice cinofila riconosciuta dallo C.S.E.N.-C.O.N.I. e mi dedico con passione, purtroppo non a tempo pieno, a trasmettere le mie conoscenze a chi ne sente il bisogno, a chi cerca nella relazione con gli animali la spontaneità, la collaborazione, la gioia di vivere insieme! Se hai domande, se vuoi chiedermi consigli, scrivimi: deborah76@mac.com

domenica 20 luglio 2008

Crocchette o alimentazione casalinga?



Ti hanno sempre detto che dare al tuo cane le crocchette come unico alimento è la cosa migliore.

Perchè puliscono i denti.

Perchè costituiscono un alimento equilibrato, sano, genuino, controllato (se la marca è buona).

Perchè sono comode da portare quando vai in vacanza.

Perchè ti permettono di dedicare più tempo al tuo cane.

Ed effettivamente fin'ora è stato così.

Ma da un pò di tempo... ti piacerebbe provare a cambiare... quando capita che dai al tuo cane la crosta della pizza è talmente felice!

Quando vai a casa dei nonni che gli allungano sempre qualche leccornia il suo sguardo è così... vivo!

Ma hai mille dubbi: come ti organizzi? Già per far da mangiare per due il tempo è risicato, se poi ci mettiamo pure a preparare la pappa per cane e gatto...
E se sbagli? Se gli dai troppo o troppo poco? E se l'alimento è sbilanciato?

Per fortuna, proprio mentre nella tua mente e nel tuo spirito si annida questo nuovo progetto, frequenti il modulo di Medicina Comportamentale alla ThinkDog con la veterinaria Barbara Gallicchio, che tra le mille informazioni interessanti parla anche di alimentazione casalinga.
Così prendi coraggio!

Pesi prima di tutto il tuo cane per controllarne gli eventuali cambiamenti e poi...
già la sera stessa, anche se è domenica e non hai fatto la spesa apposta per la sua pappa, prepari il tuo primo pasto casalingo!!! Fette biscottate integrali, tonno al naturale, verdure surgelate del minestrone "leggerezza" senza patate nè legumi, un pò di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale...

Che sorrisone quello del tuo cane!

Il gatto è un pò meno convinto... le verdure a pezzi sono veramente un affronto per lui; d'altronde quando l'hai adottato a un mese di vita gli facevano già mangiare la simmenthal!?!

E quando vai a fare la spesa ti accorgi che non è poi un dramma fare da mangiare per 4, grazie al forno a microonde e al freezer!

Basta che rispetti le proporzioni di carboidrati e proteine, tieni sotto controllo peso, quantità e consistenza delle feci, mantello e appetito del tuo cane, mi raccomando!

E quando il tuo compagno non riuscirà a distinguere tra "la pappa del cane", e la vostra cena?

Non dovrai sicuramente aver paura che mangi delle "schifezze"!

Magari non abbandonare totalmente le crocchette, in certe situazioni possono effettivamente fare comodo!

Buon appetito a tutti!

Pubblicato da Deborah e Zago a 9.17 16 commenti

Nessun commento:

Posta un commento