Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Sono nata e vissuta a Bolzano fino alla tenera eta' di 18 anni, mi sono trasferita a Bologna per studiare medicina veterinaria e grazie all'incrollabile sostegno dei miei genitori mi sono laureata presentando una tesi sul comportamento nell'equino (in particolare ho parlato delle stereotipie nel cavallo paragonate a quelle umane). Dopo i classici tirocini presso vari ambulatori veterinari ho deciso di dedicarmi allo studio del comportamento dei nostri amici animali ed ho conosciuto Angelo Vaira e la ThinkDog, che hanno dato una svolta al mio rapportarmi con i cani in particolare, ma non solo! Ora sono educatrice cinofila riconosciuta dallo C.S.E.N.-C.O.N.I. e mi dedico con passione, purtroppo non a tempo pieno, a trasmettere le mie conoscenze a chi ne sente il bisogno, a chi cerca nella relazione con gli animali la spontaneità, la collaborazione, la gioia di vivere insieme! Se hai domande, se vuoi chiedermi consigli, scrivimi: deborah76@mac.com

martedì 29 luglio 2008

ThinkDog! e tutto il resto...




Hai preso la decisione, una delle più importanti della tua vita come impegno, a livello economico e di tempo: hai scelto di frequentare la scuola ThinkDog per diventare Educatore Cinofilo.
Forse hai già avuto altre esperienze di scuole simili, forse è la tua prima esperienza, di sicuro in futuro avrai occasione di confrontare questo mondo, magari semplicemente perchè proprio nella tua città qualcuno organizza un fine settimana fra "cani".
Partecipi senza aspettarti chissà che cosa, in fondo vuoi solo passare del tempo con il tuo cane e divertirti.
Non ti aspetteresti mai che la realtà non è solo quella del mondo ThinkDog, e ti accorgi che molte cose le hai date per scontate; e capisci perchè hai scelto Thinkdog; e sei sempre più convinto della tua scelta.
ThinkDog: un gruppo di persone unite, nei pensieri, nelle azioni e nello spirito; pronte a cambiare, ad aggiornarsi, ad evolvere.
Il rispetto viene prima di tutto: rispetto per te, per il tuo cane, per quello che siete, che pensate, per le problematiche che eventualmente presentate.
Nessuno ha paura di mostrare le proprie debolezze, nessuno viene giudicato.
Ti senti parte di un gruppo, dove tutti cercano di aiutarti, ti ascoltano.
Ti senti protetto, sai che il tuo cane è al sicuro, nessuno metterà in pericolo la vostra incolumità.
Gli istruttori e gli educatori hanno mille occhi, prevengono eventuali bisticci fra i cani, intervengono immediatamente al minimo segno di nervosismo; sono coerenti, uniti, preparati.
Si adattano alla tua coppia uomo-cane; mettono da parte quello che sono.
Non urtano la tua sensibilità; nessuno ti ha mai detto: sono fatto così, se ti va bene - bene, altrimenti...
I cani non vengono inseriti "per forza" nel gruppo, prima ci si accerta che siano pronti, che il loro padrone sappia cosa fare, come comportarsi.
Al tuo cane vengono evitate tutte le situazioni di stress inutile: se un esercizio è troppo per lui, lo si interrompe. Il ricordo deve essere positivo, nulla avviene in maniera forzata.
Nessuno ti giudica, nessuno ti mette in imbarazzo o critica indirettamente la scuola da cui vieni dicendoti: "Avete seguito il modulo sulla gestione del cane al guinzaglio, e tu e il tuo cane andate ancora in giro così?"
Come rispondi? Come ti comporti?
Io ho sorriso.
Non ho partecipato al fine settimana per mettere in discussione la mia scuola, i miei istruttori.
Non ho bisogno di giustificare la mia scelta, la mia scuola.
Non ho bisogno di spiegare ad un estraneo il mio percorso, che in fondo non gli interessa ascoltare.
Non dico che il tutto mi è scivolato addosso senza toccarmi, mi ha fatto veramente indispettire!
Ma mi è servito per capire, per essere ancora più convinta della strada che io e il mio cane stiamo seguendo.
Nonostante tutto, porti a casa spunti nuovi di riflessione, su cui lavorare, punti di vista diversi, modi di spiegare una cosa che già sapevi in modo differente.
E per fortuna accanto ad una persona così "sborona" come si dice a Bologna, ce n'erano due che veramente ti hanno toccato il cuore per la loro gentilezza e apertura d'animo, per il loro amore per gli animali, per la loro competenza nei rispettivi ambiti del fine settimana.

Pubblicato da Deborah e Zago a 15.12 10 commenti

Nessun commento:

Posta un commento